Ecotermica Impianti s.r.l. - Via Massa n° 7 Chieri (TO) - Tel 0119468747 Fax 0119468970 - info@ecotermica.net

LA CALDAIA

Caldaia automatica ad alto rendimento in acciaio a tre giri fumi realizzata per bruciare combustibili solidi quali cippato pellet, gusci di nocciole. L’impianto estremamente versatile è composto da un silo, dove avviene lo stoccaggio del combustibile dimensionato in relazione all’autonomia richiesta dal cliente. Può essere realizzata sia prefabbricata (in lamiera) che in opera (muratura). Il silo è composto da una estrazione a piatti che permette la movimentazione del combustibile al suo interno senza la formazione del cosi detto “effetto ponte” Il materiale viene trasportato in centrale termica da una o più coclee Il meccanismo di sicurezza contro il fuoco di ritorno è composto da un tubo di caduta in cui è inserita una serranda mangiafuoco a ghigliottina e una valvola pannello a microprocessore ECOCONTROL che analizza in continuo:

termica di spegnimento. Il cuore della caldaia è gestito da un valori di combustione, temperatura mandata / ritorno, temperatura fumi, ossigeno, depressione in camera di combustione. Lo stesso interviene sul processo di combustione grazie a dei modulatori di frequenze ( inverter ) che azionano i vari organi della caldaia, dai ventilatori alle coclee di trasporto.


LA PULIZIA

La particolare costruzione a tre giri fumo oltre ad avere un ottimo scambio termico, permette anche una diminuzione del particolato, quindi il deposito delle ceneri presenti nei fumi in un apposito cassetto di raccolta che, unito ad una combustione gestita elettronicamente, garantisce una minima manutenzione.


ACCENSIONE AUTOMATICA

Anche l’accensione viene gestita in modo automatico grazie ad un phon ad aria calda che entra in funzione fino all’accensione della caldaia.


ACCUMULATORE TAMPONE

L’ accumulatore tampone anche su un impianto automatico permette, soprattutto durante il periodo estivo, ( produzione acqua calda sanitaria ), un funzionamento più omogeneo con conseguente diminuzione dei consumi ed una minore manutenzione.


SCHEDA TECNICA

Il sistema è composto da tre giri fumi con regolazione automatica di apporto combustibile e regolazione in continuo della combustione nelle varie fasi di funzionamento.

  • CIRCUITO DI REGOLAZIONE PRIMARIO:
    garantisce una depressione costante all’interno della camera di combustione agendo sul ventilatore del gas combusto
  • CIRCUITO DI COMBUSTIONE:
    regolazione costante apporto aria primaria secondaria rispetto alla temperatura fumi e ad una percentuale di ossigeno rilevata permettendo così rendimenti elevati e bassi livelli di emissione
  • CIRCUITO DI ALIMENTAZIONE:
    il trasporto di combustibile e garantito da una movimentazione a coclea regolata da commutatori di frequenza (inverter) permettendo così di modulare in rispetto alle diverse esigenze energetiche.

Un moderno hardware di controllo offre le basi per una regolazione pronta e funzionale ed il software viene sviluppato e costantemente aggiornato secondo le più recenti conoscenze in materia di tecnica della combustione.
 

SOFFIANTI GAS DI SCARICO

Soffianti speciali per combustione a legna, rumore minimo. Motore trifase con regolazione in continuo tramite inverter sulla depressione in camera di combustione, e termoresistente con mozzo deviatore di calore. Uscita fumi regolabile a diversi livelli, manicotto di scarico tondo Motore e presa fissati alla caldaia.
A richiesta alimentazione caldaia monofase 220V o trifase 380V


KW ALT. LUNG. LARG.
30 1525 1055 795
60 1600 1165 795
80 1600 1165 795
115 1600 1165 1335
150 1600 1275 1335

SONDA LAMBDA

Sonda a biossido di zirconio riscaldata per la rilevazione dell’ossigeno rimasto nei gas di scarico. Incluso commutatore di misurazione e indicazione dei valori reali e desiderati sotto forma di testo chiaro.


Scheda Tecnica